Articolo aggiuntivo n. 26.01 al ddl C.1972 in riferimento all'articolo 26.

testo emendamento del 17/12/08

Dopo l'articolo 26, aggiungere il seguente:

Art. 26-bis.

1. Dopo l'articolo 1 del regio decreto 10 febbraio 1936, n. 484, è aggiunto il seguente:

Art. 1-bis.

1. È istituito presso il corpo militare della Croce Rossa Italiana il Ruolo Speciale Unico ad Esaurimento, la cui consistenza organica è di 1252 unità. Transita d'ufficio nel predetto ruolo, con vincolo di rapporto di pubblico impiego permanente e con stabilizzazione delle situazioni di fatto acquisite alla data di entrata in vigore della presente legge, il personale iscritto nei ruoli normale, mobile e speciale che, alla predetta data, abbia prestato almeno 2 anni di servizio con assegni, allorché da richiamato.
2. È istituito il Ruolo Normale Unico del corpo militare della Croce Rossa Italiana, la cui consistenza organica è di 430 unità, che avranno il vincolo di rapporto di pubblico impiego permanente, secondo la pianta organica allegata. L'accesso al Ruolo Normale Unico è riservato, a domanda e per titoli, al personale di cui al comma 1, con modalità da definirsi con regolamento del Ministero della Difesa, nell'ambito dei principi stabiliti dalla legge. Per il personale iscritto nel ruolo speciale cessano, contestualmente, tutti gli obblighi di servizio militare quale appartenente ai ruoli in congedo delle forze armate.
3. Presso il corpo militare della Croce Rossa Italiana è istituito il Ruolo del Personale Militare in Congedo, nel quale transitano d'ufficio tutti gli iscritti nel ruolo normale (mobile e di riserva) e speciale non transitati nel Ruolo Speciale Unico ad Esaurimento ovvero che vengano a cessare dai costituiti Ruolo Speciale ad Esaurimento e Ruolo Normale Unico per motivi previsti dalla legge, nonché coloro che, in possesso dei requisiti previsti, chiedano di esservi iscritti. Può inoltre essere iscritto nel Ruolo del Personale Militare in Congedo il personale in congedo delle forze armate dello Stato. Al personale del Ruolo del Personale Militare in Congedo sono applicati i limiti di età del ruolo di riserva.
4. I ruoli normale, mobile speciale e riserva sono soppressi.