presentato il 14/01/2009 in III Affari Esteri della Camera da Alessandro MARAN (Misto) e altri e altri 4 cofirmatari ... [ apri ]
Vedi anche ...
testo emendamento del 14/01/09
Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:
Art. 2-bis.
(Commissione di monitoraggio).
1. Al fine di monitorare l'attuazione del Trattato di cui all'articolo 1, con particolare riferimento al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali di cui all'articolo 6 del testo dell'accordo, è istituita una Commissione di monitoraggio.
2. La Commissione di cui al comma 1 è presieduta dal Presidente del Consiglio o da un Ministro da lui delegato ed è composta da quattro esperti nel settore dei diritti dell'uomo, designati dal Ministro degli affari esteri tra professori, avvocati o funzionari di organismi internazionali, con comprovata competenza in materia di diritti dell'uomo, e da due rappresentanti delle organizzazioni non governative che operano in questo settore.
3. La Commissione trasmette alle competenti Commissioni di Camera e Senato una relazione annuale sull'andamento dell'attuazione dell'accordo, con particolare riferimento all'articolo 6.
4. La partecipazione dei componenti alla Commissione è a titolo gratuito.