presentato il 20/11/2009 in I Affari Costituzionali del Senato da Pasquale GIULIANO (PdL)
status: Inammissibile
Vedi anche ...
testo emendamento del 20/11/09
Dopo l'articolo 27, inserire il seguente:
«Art. 27-bis.
(Estensione del meccanismo della scontistica alle forme di contribuzione volontaria, da riscatto e facoltativa e della gestione separata)
1. I contributi previdenziali volontari, da riscatto e tutte le altre forme di contribuzione facoltativa, compresa quella del Fondo di previdenza di cui al decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 565, nonché, al fine dello loro integrazione, i contributi degli iscritti alla gestione di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, possono essere versati attraverso delega al centro servizi o all'azienda emittente la carta di credito al versamento a ciascuna scadenza, alle relative gestioni dei fondi di previdenza, dell'importo corrispondente agli abbuoni accantonati a seguito di acquisti effettuati tramite moneta elettronica o altro mezzo di pagamento presso i centri vendita convenzionati.
2. I contributi di cui al comma 1 sono fiscalmente deducibili dall'interessato; i contributi sono altresì detraibili dall'imposta dovuta dai soggetti di cui l'interessato risulti fiscalmente a carico nella misura del 19 per cento dell'importo stesso.
3. Le modalità operative, tecniche e di regolamentazione della presente disposizione saranno individuate dagli enti previdenziali interessati.».