Proposta di modifica n. 1.153 al ddl S.3584 in riferimento all'articolo 1.
  • status: Precluso

testo emendamento del 21/12/12

sharingList();

Dopo il comma 62, aggiungere il seguente:

        «62-bis. All'articolo 20 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito in legge 7 agosto 2012, n. 134, apportare le seguenti modificazioni:

        al comma 2, dopo le parole: ''e le funzioni svolte dal Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri'' inserire le seguenti: '', nonché da Retitalia Internazionale S.p.A. per il supporto all'informatizzazione della Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione alle attività di internazionalizzazione, e-commerce e il supporto informatico all'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane».

        Conseguentemente, a gli oneri derivanti dal comma precedente valutati in 3,5 milioni di euro si provvede mediante gli introiti derivanti dalle seguenti modifiche:

        Al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, dopo il Titolo I (Disciplina delle accise), Capo III-bis (Tabacchi lavorati), articolo 39-duodecies, è aggiunto il seguente Capo:

        Titolo I (Disciplina delle accise), Capo III-ter (Cartine e filtri per arrotolare le sigarette)

        Art. 39-terdecies. - (Oggetto dell'imposizione e modalità di accertamento). - 1. Le cartine e i filtri per arrotolare le sigarette sono sottoposte ad accisa con la stessa aliquota prevista per il tabacco trinciato a taglio fino da usarsi per arrotolare le sigarette, calcolata applicando la relativa aliquota di base al prezzo di vendita al pubblico del prodotto.

        2. Si intendono per:

            a) ''cartine per sigarette'' i tubi o i fogli di carta per arrotolare le sigarette;

            b) ''filtri per sigarette'' i rotoli porosi idonei a trattenere i residui di combustione.

        3. Ai fini dell'applicazione dell'accisa sulle cartine e filtri per arrotolare le sigarette, sono stabilite le aliquote di base di cui all'Allegato 1 ''Elenco prodotti assoggettati ad imposizione ed aliquote vigenti alla data di entrata in vigore del testo unico''.

        Art. 39-quaterdecies. - (Accertamento, liquidazione e pagamento dell'accisa). - 1. Le cartine e i filtri per sigarette sottoposti ad accisa devono essere accertati per quantità e qualità con l'osservanza delle modalità operative stabilite con provvedimento del Ministero dell'economia e delle finanze.

        2. Con decreto del Direttore dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato sono stabilite le modalità. di liquidazione e di pagamento dell'accisa sulle cartine e sui filtri per sigarette».