Articolo aggiuntivo n. 5.0.200 al ddl S.3519 in riferimento all'articolo 5.

testo emendamento del 26/11/12

Dopo l'articolo, aggiungere il seguente:

«Art. 5-bis

(Nuova determinazione dell'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) alle Università e agli enti di ricerca)

        A decorrere dal 2014 il Governo è delegato ad adottare, con i decreti legislativi di cui all'articolo 1, la revisione dell'imposta dovuta dalle Università ed enti di ricerca, applicando al valore della produzione netta, l'aliquota del 3,9».

        Conseguentemente:

        «All'allegato I del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, le parole: "Bitumi di petrolio lire 60.000 per mille kg." sono sostituite dalle seguenti: "Bitumi di petrolio euro 37,188 per mille kg." e le parole: "Oli lubrificanti euro 750, 00 per mille kg" sono sostituite dalle seguenti: "Oli lubrificanti euro 900,00 per mille kg".

        La compravendita di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato è soggetta ad imposta di bollo con l'aliquota dello 0,06 per cento sul valore della transazione. L'imposta è dovuta anche se la compravendita avviene al di fuori del territorio dello Stato, sempre che una delle controparti sia residente nel territorio dello stesso. Sono escluse dall'imposta le operazioni di emissione e di annullamento dei titoli azionari e dei predetti strumenti finanziari».