Proposta di modifica n. 11.63 al ddl S.3533 in riferimento all'articolo 11.

testo emendamento del 22/11/12

Dopo il comma 4 aggiungere il seguente:

        «4-bis. Al fine di sviluppare le necessarie nuove competenze ed innovazione dei processi didattici nella Scuola Superiore, All'art. 20 ''funzioni della Agenzia per l'Italia Digitale'' del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante ''Misure urgenti per la crescita del Paese'', convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, dopo il comma 3, sono aggiunti i seguenti commi:

        3-ter. L'Agenzia, di concerto con il MIUR, promuove altresì la definizione e lo sviluppo di progetti volti alla introduzione di nuove competenze e di innovazione nei processi didattici delle scuole medie superiori, volti a:

            azzerare il digital divide nelle scuole anche tramite la attivazione di strumenti e programmi formazione degli insegnanti;

            formare ''e-skills'' negli studenti in conformità con quanto previsto dalla Digital Agenda for Europe;

            promuovere l'uso della rete da parte delle scuole oltre la ''bacheca elettronica'' ma come strumento di insegnamento, studio e ricerca, favorendo una presenza attiva ed una interazione in rete tra scuole e studenti, ivi incluse le comunità elettroniche tra studenti e docenti, sia a livello di istituto che di classe e l'introduzione delle ''tecnologie ICT per l'insegnamento in classe ('classroom technologies'''».