presentato il 30/07/2012 in V Bilancio del Senato da Mario BALDASSARRI (Misto) e altri e altri 37 cofirmatari ... [ apri ]
status: Respinto
Vedi anche ...
testo emendamento del 30/07/12
RESPINTO
Dopo l'articolo 15, inserire il seguente:
«Art. 15-bis.
(Prescrizioni mediche per dosi e non per confezioni)
1. Al fine di razionalizzare il sistema distributivo del farmaco, anche a tutela del consumatore, nonché al fine di efficientare la spesa farmaceutica pubblica, il Ministro della salute, con proprio decreto da emanarsi entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sentita l'AIFA, stabilisce modalità di distribuzione dei farmaci diverse dalla scatola preconfezionata al fine di rendere le dosi distribuite e vendute il più possibile corrispondenti a quelle effettivamente indicate dal medico nella ricetta.
2. I risparmi derivanti dall'applicazione del comma 1 confluiscono totalmente nel Fondo per la famiglia istituito a decorrere dall'anno 2012 e possono essere utilizzati esclusivamente a copertura di sgravi fiscali a favore delle famiglie. La determinazione delle risorse disponibili a valere sul Fondo di cui al presente comma è stabilita annualmente con decreto del ministro dell'economia e delle finanze».