Articolo aggiuntivo n. 8.0501 al ddl C.5263 in riferimento all'articolo 8.

testo emendamento del 10/07/12

  Dopo l'articolo 8, aggiungere il seguente:
  Art. 8-bis. – (Interventi straordinari per il diritto allo studio universitario per l'anno accademico 2012/2013). – 1. Per l'anno accademico 2012/2013 in conseguenza degli eventi sismici che hanno colpito il territorio della Regione Emilia-Romagna sono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario di cui alla Legge Regionale n. 18 del 14 giugno 1996 gli studenti che presentino alternativamente una delle seguenti condizioni:
   a) essere residenti nei comuni colpiti dal sisma con abitazioni danneggiate;
   b) avere famigliari destinatari di misure di sostegno al reddito in quanto dipendenti in aziende ubicate nelle zone colpite dal sisma;
   c) avere famigliari titolari di attività produttive svolte nei comuni interessati dai fenomeni sismici che abbiano interrotto l'attività per carenze provocate dai danneggiamenti;
   d) rientrare nell'ambito dei provvedimenti di esonero di pagamento delle tasse universitarie adottati dagli Atenei per le medesime finalità.

  2. In relazione a quanto stabilito al comma 1 e in considerazione dell'aumento del numero degli studenti idonei all'ottenimento dei benefici del diritto allo studio universitario per effetto del peggioramento delle condizioni economiche del nucleo familiare di appartenenza, è autorizzata per l'anno accademico 2012/13 la spesa di 21 milioni di euro da trasferire sulla contabilità speciale, in apposita sezione, in favore della Regione Emilia-Romagna.