Proposta di modifica n. 1.11 al ddl C.5049 in riferimento all'articolo 1.
  • status: Inammissibile

testo emendamento del 27/03/12

Dopo il comma 1, aggiungere i seguenti:
1-bis. Dopo il terzo comma dell'articolo 100 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, recante norme per le elezioni della Camera dei Deputati, è inserito il seguente:
«Al di fuori dei casi previsti nei precedenti commi, il pubblico ufficiale che certifica l'autenticità di sottoscrizioni di liste di elettori o di candidati non essendo presente all'apposizione della sottoscrizione ovvero forma falsamente in tutto o in parte liste di elettori o di candidati, è punito con l'arresto fino a nove mesi o con l'ammenda da 600,00 a 2.400,00 euro. Chi non possiede la qualifica di pubblico ufficiale e concorre nel reato, è punito con la stessa pena diminuita di un terzo. Ogni ipotesi di concorso formale con il reato di cui all'articolo 479 del codice penale, è esclusa».

1-ter. Dopo il terzo comma dell'articolo 90 del decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, recante norme per l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, è inserito il seguente:
«Al di fuori dei casi previsti nei precedenti commi, il pubblico ufficiale che certifica falsamente l'autenticità di sottoscrizioni di liste di elettori o di candidati non essendo presente all'apposizione della sottoscrizione ovvero forma falsamente in tutto o in parte liste di elettori o di candidati, è punito con l'arresto fino a nove mesi o con l'ammenda da 600,00 a 2.400,00 euro. Chi non possiede la qualifica di pubblico ufficiale e concorre nel reato, è punito con la stessa pena diminuita di un terzo. Ogni ipotesi di concorso formale con il reato di cui all'articolo 479 del codice penale, è esclusa».

1-quater. In deroga alle disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano la raccolta delle sottoscrizioni per uso elettorale, cessa l'obbligo di indicare preventivamente sui moduli cartacei il nome e cognome del candidato o dei candidati, il luogo e la data di nascita di ciascuno.