Articolo aggiuntivo n. 1-quater.06 al ddl C.4999 in riferimento all'articolo 1-quater.
  • status: Inammissibile

descrivi insieme agli altri utenti questo emendamento:

qui sotto puoi inserire o modificare la descrizione. Per modificare effettua il login

Inserire qui una descrizione dell'emendamento.

sei favorevole o contrario?
Nessuno ha ancora votato

testo emendamento del 06/03/12

Dopo l'articolo 1-quater, aggiungere il seguente:

Art. 1-quinquies.
(Avvio di un programma nazionale per la chiusura delle discariche di rifiuti oggetto di procedura d'infrazione da parte della Commissione europea).

1. Al fine di favorire il pieno rispetto della direttiva europea 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti, recepita con decreto legislativo 13 gennaio 2003 ma non completamente attuata come certificato dalla procedura d'infrazione comunitaria nei confronti dell'Italia annunciata dalla Commissione europea il 27 febbraio 2012, è avviato un programma nazionale sulle sistema delle discariche di rifiuti. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare sono stabilite:
a) le modalità e la tempistica di chiusura delle 102 discariche di rifiuti che violano la direttiva europea 1999/31/CE e in relazione alle quali è stata avviata la procedura d'infrazione verso l'Italia;
b) le modalità di integrazione del programma nazionale suddetto all'interno dei piani di gestione dei rifiuti previsti dall'articolo 28 della direttiva europea 2008/98/CE relativa ai rifiuti, recepita con decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 105;
c) le modalità e la tempistica di un percorso che progressivamente porti l'Italia a chiudere tutte le discariche in favore di una completa ed integrata gestione basata sulla raccolta differenziata, sulla gestione e sul riciclo dei rifiuti.