Articolo aggiuntivo n. 41.013 al ddl C.4940 in riferimento all'articolo 41.

testo emendamento del 29/02/12

Dopo l'articolo 41, inserire il seguente:

Art. 41-bis.
(Disposizioni in prateria di costituzione di società a responsabilità limitata e modificazioni dell'atto costitutivo di tali società).

1. All'articolo 2463 del codice civile sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al secondo comma, le parole: «atto pubblico» sono sostituite dalla seguente «iscritto»;
b) dopo il secondo comma, sono aggiunti i seguenti:
«2-bis. Il notaio che ha ricevuto l'atto costitutivo, ovvero gli amministratori se questo è redatto con scrittura privata, devono depositarlo entro quindici giorni presso l'ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale, allegando i documenti comprovanti la sussistenza delle condizioni previste dall'articolo 2329.
2-ter. L'ufficiale del registro deve accertare la sussistenza delle condizioni e procedere all'iscrizione entro il termine perentorio di quindici giorni. Si applica l'articolo 2189. Decorso inutilmente il termine indicato per l'iscrizione, il giudice del registro, su richiesta degli amministratori e verificata la sussistenza delle condizioni, ordina l'iscrizione con decreto».
c) l'ultimo comma è sostituito dal seguente: «Si applicano alle società a responsabilità limitata le disposizioni degli articoli 2329, 2331, 2332, escluso il primo comma, numero 1), e 2341».

2. All'articolo 2480 del codice civile, il secondo periodo è sostituito dal seguente: «Il verbale è depositato entro quindici giorni presso l'ufficio dei registro delle imprese a cura degli amministratori, che sono tenuti anche ad allegare i documenti comprovanti il rispetto delle condizioni stabilite dalla legge. In tal caso, si applica l'articolo 2463, comma 2-ter. Se il verbale è redatto dal notaio si applica l'articolo 2436».
3. All'articolo 2481, comma 1, del codice civile, le parole da «da notaio» fino a «dell'articolo 2436.» sono sostituite dalle seguenti: «deve essere depositata a norma dell'articolo 2480».