presentato il 08/11/2011 in I Affari costituzionali della Camera da Gianclaudio BRESSA (PD) e altri 28 cofirmatari ... [ apri ]
Vedi anche ...
testo emendamento del 08/11/11
Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:
Art. 2-bis.
1. Dopo l'articolo 81 della Costituzione, è aggiunto il seguente:
«Art. 81-bis. - Qualora il Presidente della Repubblica rinvii alle Camere una legge per violazione delle disposizioni dell'articolo 81, la legge può essere nuovamente approvata soltanto con la maggioranza dei tre quinti dei componenti di ciascuna Camera.
Qualora constati una violazione delle disposizioni dell'articolo 81 in un decreto-legge, il Presidente della Repubblica ne dà comunicazione alle Camere con messaggio motivato all'atto dell'emanazione. In tal caso il decreto-legge può essere convertito in legge soltanto con la maggioranza dei tre quinti dei componenti di ciascuna Camera.
Qualora constati una violazione delle disposizioni dell'articolo 81 in un decreto legislativo da emanare ai sensi dell'articolo 76, il Presidente della Repubblica lo emana solo a seguito di deliberazione adottata dalle Camere a maggioranza dei tre quinti dei componenti di ciascuna Camera».