presentato il 12/11/2010 in V Bilancio e Tesoro della Camera da Dario FRANCESCHINI (PD) e altri 53 cofirmatari ... [ apri ]
Vedi anche ...
testo emendamento del 12/11/10
All'emendamento 1.500 del Governo, all'articolo 8, dopo il comma 8, aggiungere i seguenti:
8-bis. Nel saldo finanziario di competenza mista, individuata ai sensi del comma 3, rilevante ai fini del patto di stabilità interno, non sono considerate le spese sostenute con risorse proprie dai comuni e dalle province colpiti dagli eventi atmosferici eccezionali del 4 ottobre 2010 e 1o e 2 novembre 2010 come individuati dalle ordinanze emanate dal Presidente del Consiglio dei ministri a seguito di dichiarazione dello stato di emergenza, impiegate per far fronte all'emergenza calamitosa e alle conseguenti opere di ripristino, nei limiti di un importo complessivo di 500 milioni di euro per ciascun anno 2011, 2012 e 2013.
8-ter. Con decreto del Ministro dell'interno di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono stabilite le modalità di riparto della quota aggiuntiva di spese da escludere dal patto di stabilità di cui al comma 8-bis.
8-quater. Le dotazioni di parte corrente relative alle autorizzazioni di spesa della tabella C allegata alla presente legge sono ridotte in maniera lineare per un importo pari a 500 milioni di euro per ciascun anno 2011, 2012 e 2013.