• Testo della risposta

link alla fonte

Atto a cui si riferisce:
S.4/08393 [Intervenire per la messa in sicurezza della strada statale 186 in Sicilia]



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 194
all'Interrogazione 4-08393

Risposta. - Si risponde per delega della Presidenza del Consiglio dei ministri del 16 ottobre 2012.

Il 5 agosto 2012 un vasto incendio sul versante del monte Gradara, in provincia di Palermo, ha causato la caduta di materiale roccioso sul piano viabile e la conseguente chiusura al traffico dal chilometro 19+1 00 al chilometro 22+500 della strada statale 186 "di Monreale".

Il successivo 5 settembre si è tenuto un tavolo tecnico, indetto dalla Prefettura di Palermo, con gli enti territoriali competenti per l'esame congiunto delle competenze relative alle attività da intraprendere per la tutela del territorio e per la riapertura al transito dell'arteria. Copia del verbale della riunione è stata, quindi, inviata al Dipartimento regionale della protezione civile, al fine di valutare l'adozione di ogni intervento utile per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità compromessa dai diffusi dissesti idrogeologici della zona.

Il 18 ottobre, il genio civile, in sede di sopralluogo congiunto, si è impegnato a presentare al competente Assessorato regionale un progetto di lavori di disgaggio e bonifica dell'area.

Anas ha fatto presente che collaborerà al progetto, occupandosi della manutenzione dell'esistente rete paramassi, e provvederà alla riapertura al traffico della strada statale non appena saranno ripristinate le necessarie condizioni di sicurezza.

PASSERA CORRADO Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

20/12/2012