• Testo della risposta

link alla fonte

Atto a cui si riferisce:
S.4/07344 [Sull'inchiesta relativa a presunti illeciti correlati alla realizzazione da parte dei privati e all'affido di alcune aree dei parchi romani]



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 189
all'Interrogazione 4-07344

Risposta. - In merito ai presunti illeciti correlati alla realizzazione da parte di privati di punti verdi nel comune di Roma, in un'ottica di riqualificazione urbana, è in corso un'indagine di polizia giudiziaria che la Procura della Repubblica di Roma ha delegato al nucleo di polizia tributaria ed al gruppo della Guardia di finanza, nell'ambito del procedimento penale n. 35984/11.

Gli accertamenti vertono in particolare su presunti episodi di corruzione che sarebbero stati perpetrati da funzionari del Comune e privati imprenditori nell'ambito della realizzazione delle strutture dei "punti verde Qualità" e della gestione del relativi servizi.

Più in particolare e compatibilmente con il vincolo di segretezza di cui all'art. 329 del codice di procedura penale, si rappresenta che in data 27 marzo 2012 i menzionati reparti del Corpo hanno eseguito 4 ordinanze di custodia cautelare (di cui 3 in carcere ed una agli arresti domiciliari), nei confronti di due imprenditori e due funzionari pubblici del Comune di Roma per le ipotesi di reato di cui agli articoli 319 (corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio), 479 (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici) e 640 (truffa) del codice penale, nonché 25 perquisizioni locali e personali nei confronti di imprenditori, sedi di società ed uffici comunali.

Nello specifico, le indagini hanno evidenziato che gli amministratori di fatto delle società concessionarie di un "punto verde Qualità" avrebbero ottenuto l'erogazione di circa 2.200.000 euro sulla base di false fatture, attestanti lavori mai eseguiti per la realizzazione di quello stesso punto verde.

Il comando provinciale della Guardia di finanza ha reso noto altresì che analoghi riscontri e approfondimenti operativi riguardano le società incaricate della realizzazione delle infrastrutture all'interno di altri 4 "punti verde Qualità" di proprietà del Comune di Roma.

RUPERTO SAVERIO Sottosegretario di Stato per l'interno

12/11/2012