• Testo della risposta

link alla fonte

Atto a cui si riferisce:
C.4/15783 [Carenza di organico della polizia di stato nella provincia di Massa e Carrara]



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 11 dicembre 2012
nell'allegato B della seduta n. 732
All'Interrogazione 4-15783 presentata da
FABIO EVANGELISTI
Risposta. - Gli uffici e i reparti della polizia di Stato operanti sul territorio della provincia di Massa Carrara presentano, complessivamente, una forza effettiva di 320 unità rispetto ad una previsione organica di 391 appartenenti ai ruoli della polizia di Stato che espletano funzioni di polizia, nonché 19 appartenenti ai ruoli della polizia di Stato che svolgono attività tecnico-scientifica.
Nonostante la grave carenza che affligge gli organici del personale della polizia di Stato, nel corso del primo semestre del corrente anno sono state assegnate 3 unità alla questura di Massa Carrara.
Il dispositivo delle forze di polizia impiegato nel controllo dei territorio è costituito anche da 304 militari dell'Arma dei carabinieri e da 148 militari della Guardia di finanza.
AI riguardo si precisa che, verosimilmente, non risulterà agevole procedere al potenziamento o al ripianamento delle vacanze organiche, atteso che la vigente normativa in materia consente alle forze di polizia di assumere personale unicamente in misura pari alle cessazioni dal servizio.
Per rendere più efficace l'azione di prevenzione e repressione dei reati nei periodi che presentano maggiori criticità, è stato adottato il piano di potenziamento dei servizi di vigilanza estiva che quest'anno ha previsto l'assegnazione di diverse unità di rinforzo (5 della Polizia di Stato, 11 dell'Arma dei carabinieri e 10 della Guardia di finanza).

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo De Stefano.