• Testo del comunicato del Governo

link alla fonte

Atto a cui si riferisce:
. Colloquio telefonico Monti - Obama


21 Novembre 2011

Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, ha ricevuto oggi una telefonata del Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama.

Nel corso del colloquio, dai toni estremamente cordiali, il Presidente Obama si è felicitato con il Presidente del Consiglio per l’ampio appoggio ricevuto dal Parlamento per la formazione del suo Governo ed ha espresso il proprio apprezzamento per la sua disponibilità ad assumere una così grande responsabilità in momenti di complessa congiuntura economica e finanziaria italiana ed internazionale.

Il Presidente Obama ha tenuto ad esprimere la piena fiducia nell’operato del Presidente del Consiglio, anche alla luce della sua riconosciuta esperienza in ambito europeo ed internazionale, sottolineando come l’elevata competenza dei membri del nuovo Esecutivo sia ulteriore garanzia di un’efficace azione di Governo.

Nel ricordare gli sforzi comuni in Libia, Afghanistan, Libano e Kosovo, il Presidente Obama ha invitato il Presidente del Consiglio a tenersi in stretto contatto su tutti i temi internazionali ed in particolare sugli sviluppi della situazione finanziaria nell’eurozona, auspicando che sia possibile realizzare quanto prima un incontro.