Testo interrogazione a risposta scritta
Atto a cui si riferisce:
C.4/13112 [Disservizi di Poste Italiane nel comune di Manfredonia e in altri comuni della provincia di Foggia]
LEGGI ANCHE IL TESTO DELLA RISPOSTA ALL'INTERROGAZIONE
Testo della risposta scritta
BORDO. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che:
l'amministrazione comunale di Manfredonia, al pari di molte altre amministrazioni comunali della provincia di Foggia, ha raccolto numerosissime lagnanze dei cittadini utenti della società Poste italiane S.p.A. circa disservizi e disagi subiti pressoché quotidianamente;
nel caso di Manfredonia - comune con 58.000 residenti ed un'elevata percentuale di pensionati, studenti universitari fuori sede e lavoratori immigrati - si rileva l'insufficienza del numero di sportelli e dell'organico addetto alle funzioni di sportello, mai adeguato all'espansione urbanistica della città;
peraltro, secondo fonti sindacali, nell'ultimo decennio, il personale addetto alle funzioni di sportello in provincia di Foggia è diminuito del 25-30 per cento a fronte di un costante e progressivo aumento dei servizi offerti al pubblico -:
quali iniziative intenda assumere il Governo per rimuovere le cause che impediscono l'organizzazione e la fornitura di un servizio adeguato alla finalità del pubblico interesse da parte di una società che, di fatto, opera in regime di monopolio.
(4-13112)