C. 4228 Proposta di legge presentata il 29 marzo 2011
Atto a cui si riferisce:
C.4228 Modifica all'articolo 136 della Costituzione, concernente il quorum per l'adozione delle sentenze della Corte costituzionale che dichiarano l'illegittimità costituzionale di norme di legge o di atto avente forza di legge
CAMERA DEI DEPUTATI
|
N. 4228 |
Pag. 1
Con la presente proposta di legge costituzionale si intende invece prevedere un quorum pari ai due terzi dei componenti la Corte per l'adozione delle sole sentenze di accoglimento della questione di costituzionalità. In tal modo si mira ad assicurare una maggiore forza e autorevolezza alle decisioni della Corte, favorendo altresì una maggiore coerenza e continuità alla giurisprudenza della Corte medesima. Non c’è dubbio, infatti, che sentenze di incostituzionalità adottate con la maggioranza di un solo voto, tenuto altresì conto che la Corte può funzionare anche a ranghi ridotti, destino spesso l'impressione di un'estrema opinabilità della decisione adottata, con riflessi di delegittimazione e di perdita di autorevolezza del giudicato costituzionale.
La presente proposta di legge costituzionale modifica il meccanismo di decisione della Corte per le sole ipotesi di declaratoria di incostituzionalità in considerazione degli effetti che essa produce in termini di annullamento della volontà del legislatore. Un'analoga esigenza evidentemente non si pone nel caso in cui la decisione della Corte sia nel senso del rigetto della questione di costituzionalità.
La presente proposta di legge costituzionale mira, infine, ad esaltare la collegialità delle decisioni della Corte, con evidenti riflessi di rafforzamento del prestigio di tale organo di garanzia costituzionale.
Pag. 2
1. Al primo comma dell'articolo 136 della Costituzione è premesso il seguente:
«Le sentenze della Corte che dichiarano l'illegittimità costituzionale di una norma di legge o di un atto avente forza di legge sono adottate a maggioranza dei due terzi dei componenti della Corte».