Testo della risposta
Atto a cui si riferisce:
S.4/02407 BELISARIO - Al Ministro dello sviluppo economico - Premesso che:
risulta all'interrogante che Poste italiane SpA sarebbe intenzionata a chiudere l'ufficio postale di Caprarico, nel comune di...
Atto Senato
Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 077
all'Interrogazione 4-02407
Risposta. - Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo, indicato in oggetto, concernente la possibile chiusura dell'ufficio postale di Caprarico (Matera), sulla base degli elementi forniti dalla direzione generale competente, si rappresenta quanto segue.
L'ufficio di Tursi-Caprarico è ubicato nell'omonima località, il cui agglomerato urbano è composto da circa quindici abitazioni. Per tale limitato flusso di traffico, lo stesso era già stato oggetto di razionalizzazione e veniva aperto un solo giorno a settimana.
Durante lo scorso mese di novembre l'ufficio predetto veniva chiuso, a causa dei ridottissimi flussi di traffico che vi si registravano.
Dopo la prevista comunicazione alle autorità comunali del luogo è stato adottato, il provvedimento di chiusura, sempre nel rispetto del decreto ministeriale 3 ottobre 2008.
Le attività dell'ufficio di Caprarico sono state trasferite presso l'ufficio di Tursi, attivo dal lunedì al venerdì con orario 8,00 13,30 ed il sabato con orario 8,00 -12,30, il quale, essendo dotato di 4 sportelli e di un cash dispenser fruibile nelle 24 ore, risulta in grado di soddisfare adeguatamente la domanda di servizi.
Il Ministero dello sviluppo economico, nell'ambito delle sue competenze, non mancherà, comunque, di sollecitare la concessionaria Poste Italiane, affinché valuti la possibilità che venga ripristinata la funzionalità dell'ufficio postale in questione, nel caso che la richiesta dell'utenza torni a dei livelli per i quali debba ritenersi necessario ripristinare il precedente ufficio.
ROMANI PAOLO Vice ministro dello sviluppo economico
16/04/2010