Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Atto a cui si riferisce:
C.4/07453 [Equiparazione a livello economico degli insegnanti di religione]
Atto Camera
Interrogazione a risposta scritta 4-07453 presentata da GIUSTINA MISTRELLO DESTRO
giovedì 3 giugno 2010, seduta n.331
MISTRELLO DESTRO. - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che:
la normativa vigente (dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 399 del 1988 a tutti i successivi CCNL fino all'articolo 146, comma 1, n. 8 del CCNL del 2007 e legge n. 186 del 2003 stabilisce che esiste un ruolo unico per gli insegnanti di religione in servizio nella scuola secondaria di primo e secondo grado e, dunque, un trattamento economico unico per gli stessi, corrispondente a quello previsto per i docenti laureati della scuola secondaria di secondo grado (articolo 146 del CCNL 2007, che riprende tutti i precedenti CCNL);
tali disposizioni non hanno però trovato attuazione nei confronti dei docenti di religione della scuola secondaria di primo grado da parte di alcuni dirigenti scolastici e/o di alcune ragionerie territoriali dello Stato (tra cui quelle di Verona, Vicenza, Padova e Treviso) che hanno fatto riferimento al parere del Consiglio di Stato espresso nell'adunanza della sezione seconda del 25 maggio 2005;
tale parere è, però, facoltativo e non ha mai trovato applicazione in disposizioni emanate dallo stesso Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, che lo aveva richiesto e che, nella nota del 9 ottobre 2009 prot. n. 15258, presentava anche le motivazioni che hanno indotto a disattenderlo -:
quali iniziative i Ministri intendano adottare al fine di ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente in relazione all'equiparazione a livello economico degli insegnanti di religione in servizio nella scuola secondaria di primo e secondo grado, al fine di sanare una situazione ad avviso dell'interrogante arbitraria che penalizza gli insegnanti di religione con nomina a tempo indeterminato in servizio nelle scuole predette. (4-07453)