• Testo della risposta

link alla fonte

Atto a cui si riferisce:
C.4/05904 [Riqualificazione della stazione ferroviaria di Bergamo]



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 29 aprile 2010
nell'allegato B della seduta n. 314
All'Interrogazione 4-05904 presentata da
ANTONIO MISIANI
Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
La società Centostazioni ha elaborato un ampio progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria di Bergamo che grazie a un investimento di circa 3 milioni di euro, cofinanziato dalla società Rete ferroviaria italiana e dagli enti locali territoriali, punta a rendere la struttura più qualificata e funzionale. Ad integrazione dell'accordo siglato nel gennaio 2003, nel mese di aprile 2008 è stata sottoscritta la convenzione tra Rete ferroviaria italiana, comune e provincia di Bergamo e regione Lombardia per la realizzazione del sottopasso pedonale del nodo di interscambio di Bergamo. Il progetto prevede:

la riorganizzazione degli spazi interni;

la riqualificazione dell'atrio;

l'inserimento di nuovi servizi per i clienti nell'ambito di percorsi semplificati;

il recupero delle arcate originarie sulla facciata esterna;

la manutenzione delle strutture;

la messa a norma degli impianti tecnologici;

opere di abbattimento delle barriere architettoniche.
Riguardo la prevista apertura dei cantieri, Ferrovie dello Stato ha fatto conoscere che il progetto esecutivo, approvato dal comune di Bergamo a marzo 2009, conteneva la prescrizione di inserire all'interno dell'atrio della stazione un secondo ascensore. La società Centostazioni ha valutato di non poter recepire tale prescrizione in quanto l'intervento avrebbe comportato difficoltà strutturali interne alla stazione e una notevole riduzione dello spazio di transito a disposizione degli utenti, inoltre, a seguito di verifiche tecniche, l'ascensore esistente è risultato idoneo a supportare il flusso dei passeggeri.
Pertanto, il Comune, in data 6 maggio 2009, ha revocato la prescrizione indicata nel permesso a costruire del 2 marzo 2009 e, una volta recepita la quota di finanziamento del progetto derivante dalla Convenzione sottoscritta ad aprile 2008 tra Rete ferroviaria italiana, comune, provincia di Bergamo e regione Lombardia, si è proceduto alla predisposizione della gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori.
Va evidenziato che la rilevanza e complessità dell'intervento ha richiesto un iter di affidamento tale da garantire l'individuazione di un'impresa in grado di eseguire i lavori «a regola d'arte» in base a criteri di qualità predefiniti e dettagliati, che ha comportato un particolare studio.
Tale iter, che prevede l'espletazione della gara, l'individuazione dell'offerta più vantaggiosa e la conseguente assegnazione dei lavori, rende possibile l'avvio entro l'estate 2010 e la realizzazione nell'arco di circa 18 mesi.
La società Centostazioni, come per gli altri scali già interessati da rilevanti interventi di restyling e valorizzazione, intende seguire con determinazione e massima attenzione i lavori per la trasformazione della stazione di Bergamo, al fine di rendere questo importante edificio ferroviario vero e proprio polo multifunzionale in grado di offrire servizi qualificati per i clienti in un ambiente confortevole, sicuro e accessibile a tutti.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.