Testo della risposta
Atto a cui si riferisce:
C.4/05195 SIRAGUSA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
i lavori di sostituzione delle barriere di sicurezza nel tratto di autostrada che da...
Atto Camera
Risposta scritta pubblicata lunedì 8 marzo 2010
nell'allegato B della seduta n. 295
All'Interrogazione 4-05195 presentata da
ALESSANDRA SIRAGUSA
Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
I disagi verificatisi nel tratto da Palermo a Punta Raisi dell'autostrada A/29 sono stati causati dai lavori per la sostituzione delle barriere di sicurezza, tra il chilometro 0+000 ed il chilometro 1+000 in prossimità della città di Palermo, già ultimati in anticipo rispetto ai tempi contrattuali.
Detti lavori di sostituzione e ammodernamento delle barriere spartitraffico si sono resi necessari per innalzare il livello di sicurezza e protezione della circolazione; i nuovi dispositivi, infatti, impediscono lo scambio di carreggiata in un tratto stradale interessato da alti livelli di traffico sia pesante sia veicolare.
Anas precisa che i lavori in questione sono stati eseguiti a traffico aperto ed hanno reso necessaria la parzializzazione della carreggiata di marcia per salvaguardare la sicurezza sia dell'utenza sia delle maestranze presenti in cantiere. Inoltre, la presenza di due gallerie in prossimità della zona dell'intervento ha reso necessaria la deviazione obbligatoria del traffico a circa 2 chilometri dal tratto interessato.
Le informazioni relative all'intervento sono state divulgate con apposita ordinanza e sono stati forniti aggiornamenti in tempo reale attraverso i pannelli a messaggio variabile in prossimità di Punta Raisi in direzione Palermo e di via Belgio in direzione Mazara del Vallo.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.