Testo del comunicato del Governo
Atto a cui si riferisce:
. Emergenza Haiti, dichiarazione del presidente Berlusconi
26 Gennaio 2010
La dimensione catastrofica del sisma ad Haiti ha posto la comunità internazionale dinanzi a un compito gigantesco per alleviare le sofferenze della popolazione civile.
La risposta è stata rapida, ma senza il generoso e significativo intervento degli Stati Uniti sarebbe stato tutto assai più difficile.
In situazioni critiche come questa, è purtroppo inevitabile che sorgano serie difficoltà nell’assicurare un efficace coordinamento degli aiuti.
Resto tuttavia convinto che in questi casi sarebbe opportuno evitare dichiarazioni che possano involontariamente innescare polemiche, partendo dall’assunto che tutti sono impegnati in buona fede ad aiutare la popolazione di Haiti.
Il Ministro degli esteri, Franco Frattini, con il mio pieno avallo, ha già chiarito la posizione del Governo italiano riguardo ad alcune dichiarazioni che sono state rilasciate e hanno generato equivoci.
Ora è il momento di mettere da parte tali questioni e rafforzare l’azione di sostegno alla popolazione di Haiti, un compito enorme nel quale tutta la comunità internazionale deve fare la sua parte e nel cui svolgimento il ruolo delle Nazioni Unite, come sempre, resta cruciale.