• C. 3082 Disegno di legge presentato il 28 dicembre 2009

link alla fonte  |  scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.3082 Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana concernente l'apertura dell'Ufficio "Indonesian Trade Promotion Center" (ITPC), fatto a Jakarta il 10 marzo 2008



XVI LEGISLATURA
CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 3082


 

Pag. 1

DISEGNO DI LEGGE
presentato dal ministro degli affari esteri
(FRATTINI)
di concerto con il ministro dell'interno
(MARONI)
con il ministro della giustizia
(ALFANO)
con il ministro dell'economia e delle finanze
(TREMONTI)
con il ministro dello sviluppo economico
(SCAJOLA)
e con il ministro per le politiche europee
(RONCHI)
Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana concernente l'apertura dell'Ufficio «Indonesian Trade Promotion Center» (ITPC), fatto a Jakarta il 10 marzo 2008
Presentato il 28 dicembre 2009


      

Onorevoli Deputati! - Questo Memorandum d'Intesa di promozione commerciale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana risponde alle esigenze espresse nel 1973 in occasione delle «Agreed Minutes» tra le due Delegazioni concernenti la cooperazione nei campi dell'economia e del commercio ed entra a far parte delle relazioni internazionali tra i due Paesi.

      Il Memorandum consente di poter formalizzare le aspettative verso l'apertura di
 

Pag. 2

una serie di rapporti commerciali con la Repubblica indonesiana, inserendosi nell'ambito di un auspicabile allargamento delle relazioni economiche tra i due Paesi.
      Esso costituisce, pertanto, un importante quadro normativo per lo sviluppo delle relazioni tra i due Paesi.

      Gli aspetti più qualificanti del Memorandum sono:

          l'apertura a Milano dell'Ufficio indonesiano per la promozione commerciale «Indonesian Trade Promotion Center» (ITPC);

          lo scambio di informazioni commerciali e di regolamentazione delle importazioni e delle esportazioni relative ai due Paesi;

          la previsione, su base di reciprocità, della possibile istituzione di un Centro di promozione commerciale italiano in una città indonesiana a scelta del Governo italiano.

      Si sintetizzano qui di seguito i contenuti del testo del Memorandum in parola.

      Il Memorandum d'Intesa è articolato in un preambolo e in nove articoli:

          l'articolo 1 stabilisce l'apertura a Milano dell'ufficio «Indonesian Trade Promotion Center» (ITPC) e l'eventuale istituzione di un Centro di promozione commerciale in una città indonesiana a scelta del Governo italiano;

          gli articoli 2 e 3 riguardano le finalità e le attività dell'ITPC;

          gli articoli 4 e 5 concernono lo stato giuridico dell'ITPC e del personale;

          gli articoli 6 e 7 riguardano la soluzione dei casi di abuso e di eventuali controversie;

          gli articoli 8 e 9 concernono l'eventuale modifica, nonché l'entrata in vigore, la durata e la denuncia del Memorandum d'Intesa.

      Il Memorandum in questione è stato firmato a Jakarta il 10 marzo 2008 dall'ambasciatore d'Italia in Jakarta Roberto Palmieri e dal Segretario generale del Ministero degli esteri indonesiano Imron Cotan.

      Si specifica che l'apertura di un Centro di promozione commerciale italiano in una città indonesiana è un'ipotesi meramente eventuale, poiché tale attività è già svolta a Jakarta da un ufficio dell'Istituto nazionale per il commercio estero.
      L'eventuale apertura di un Centro di promozione commerciale italiano in un'altra città indonesiana avverrà con l'approvazione di un apposito provvedimento legislativo.
      Per tali considerazioni, dal presente provvedimento non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato e pertanto non si rende necessaria la relazione tecnica prescritta ai sensi del comma 2 dell'articolo 11-ter della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni.

 

Pag. 3


ANALISI TECNICO-NORMATIVA

1. Aspetti tecnico-normativi in senso stretto.

A) Necessità dell'intervento normativo.

      Il provvedimento in questione consente la formalizzazione di una serie di rapporti tra l'amministrazione italiana e le autorità commerciali indonesiane e si inserisce nell'ambito di un auspicabile allargamento delle relazioni economiche tra i due Paesi, tenuto conto anche delle prospettive di penetrazione locale rese possibili dalla definizione del trattato.

B) Incidenza delle norme proposte sulle leggi e sui regolamenti vigenti.

      Per quanto attiene all'incidenza delle norme proposte sulle leggi e sui regolamenti vigenti, si fa presente che non si prevede di dover porre in essere regolamenti né altri atti amministrativi per dare attuazione a questo Memorandum d'Intesa di collaborazione commerciale.

C) Analisi della compatibilità con le competenze delle regioni ordinarie e a statuto speciale e con l'ordinamento comunitario.

      Si ritiene, altresì, che il predetto Memorandum non abbia aspetti di incompatibilità con l'ordinamento comunitario e non si pongano questioni di compatibilità con le competenze delle regioni.

D) Verifica dell'assenza di rilegificazioni e della piena utilizzazione delle possibilità di delegificazione.

      Si fa presente che vi è assenza di rilegificazione e la piena utilizzazione delle possibilità di delegificazione.

2. Elementi di drafting e linguaggio normativo.

A) Individuazione delle nuove definizioni normative introdotte dal testo, della loro necessità, della coerenza con quelle già in uso.

      Il testo non presenta nuove definizioni normative ed è coerente con quelle già in uso.

B) Verifica della correttezza dei riferimenti normativi contenuti nel progetto e individuazione di effetti abrogativi impliciti.

      Nel testo in questione, che è un Memorandum d'Intesa internazionale per la collaborazione nel campo commerciale, non sono presenti riferimenti normativi né, tantomeno, effetti abrogativi di norme in vigore.

 

Pag. 4


DISEGNO DI LEGGE
Art. 1.
(Autorizzazione alla ratifica).

      1. Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare il Memorandum d'Intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica indonesiana concernente l'apertura dell'Ufficio «Indonesian Trade Promotion Center» (ITPC), fatto a Jakarta il 10 marzo 2008.

Art. 2.
(Ordine di esecuzione).

      1. Piena ed intera esecuzione è data al Memorandum d'Intesa di cui all'articolo 1, a decorrere dalla data della sua entrata in vigore, in conformità a quanto disposto dall'articolo 9 del Memorandum d'Intesa stesso.

Art. 3.
(Entrata in vigore).

      1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

 

Pag. 5

 

Pag. 6

 

Pag. 7

 

Pag. 8

 

Pag. 9

 

Pag. 10