• Testo della risposta

link alla fonte

Atto a cui si riferisce:
C.4/01300 STRADELLA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: in via Tiziano presso la stazione ferroviaria...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 16 febbraio 2009
nell'allegato B della seduta n. 133
All'Interrogazione 4-01300 presentata da
FRANCO STRADELLA
Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
Il muro di cinta del parcheggio in via Tiziano, ubicato presso la stazione ferroviaria di Alessandria, ricade su un'area di proprietà di Rete ferroviaria italiana (RFI) ceduta in affitto al comune di Alessandria che ancora oggi occupa stabilmente l'area in questione, pur non avendo stipulato un nuovo contratto di affitto essendo scaduto nel 2006.
Il sito comprende una zona strutturata per la sosta bus ed una zona residuale destinata a parcheggio autovetture ed il comune ha consentito che anche l'area strutturata a sosta bus fosse impropriamente utilizzata a parcheggio delle autovetture.
Per porre rimedio a tale situazione ed in previsione della riqualificazione del fabbricato di stazione, nel 2006 è stato avviato un progetto da parte della società Metropark.
Tuttavia, nonostante l'accordo suddetto, il 27 ottobre 2008, il sindaco del comune di Alessandria ha emesso l'ordinanza urgente n. 247 con la quale impone a Rete ferroviaria Italiana l'abbattimento del muro del parcheggio «Tiziano» sul lato che affaccia sull'omonimo viale.
La società R.F.I., per porre fine alla controversia, fa sapere che provvederà alla demolizione del muro con modalità tecniche tali da garantire la sicurezza dell'area ferroviaria.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.