• Testo della risposta

link alla fonte

Atto a cui si riferisce:
C.4/00013 CONTENTO. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per conoscere - premesso che: la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso i competenti...




Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 14 luglio 2008
nell'allegato B della seduta n. 034
All'Interrogazione 4-00013 presentata da
CONTENTO

Risposta. - L'atto di sindacato ispettivo al quale si risponde pone l'attenzione, ai fini della esportazione di materiale vivaistico di vite nazionale verso la Repubblica popolare cinese, sull'iter amministrativo e sul documento preparatorio di analisi del rischio fitosanitario atto a consentire il flusso commerciale di materiale vivaistico dal nostro Paese verso Paesi terzi.
Al riguardo, si partecipa che, allo stato, vengono regolarmente effettuate esportazioni di materiale vivaistico di vite nazionale verso la Repubblica popolare cinese e non sussiste alcun divieto di importazione di detto materiale.
Ciò in considerazione del comune spazio territoriale dell'Unione europea, della omogeneità dei requisiti fitosanitari sull'intero territorio europeo e del riconoscimento, da parte delle competenti autorità della Repubblica popolare cinese, della validità delle analisi del rischio per i materiale vivaistico di vite francese.

Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: Luca Zaia.