cos'è il grafico delle distanze

chiudi
cos'è il grafico delle distanze ?

Il grafico mostra le distanze tra i deputati ricavate confrontando i voti espressi nelle 11540 votazioni elettroniche d'aula finora svolte (ultima votazione del 21/12/2012).
Esplorando l'immagine si scopre come i deputati si distribuiscono nello spazio in base ai loro voti. Si possono notare le distanze tra le nuvole di colore omogeneo ognuna delle quali corrisponde ad un gruppo parlamentare diverso ma anche verificare all'interno della stessa nuvola (gruppo) le prossimità e le lontananze di voto tra un parlamentare e l'altro.
Prende forma in questo modo uno spazio politico inedito in cui è possibile confrontare e verificare, con approssimazione affidabile, i comportamenti di voto di singoli rappresentanti e gruppi. Uno spazio in cui le coordinate geografiche (destra/sinistra e alto/basso) non contano nulla e in cui semplicemente chi vota nello stesso modo si trova più vicino e chi vota in maniera difforme è più lontanto.
Dal calcolo e dal grafico sono stati esclusi quei parlamentari con meno del 50% di presenze nelle votazioni elettroniche d'aula.


OOPS! .... per visualizzare il grafico delle distanze

è necessario installare il Flash player versione 9 o superiore